Si è svolto a Perugia presso l’Università per Stranieri il seminario «Vittime di violenza di genere: i complici insospettabili».

In anteprima la proiezione del video «Complici. Di cosa parliamo quando parliamo di violenza alle donne», di Pasquale Rossi e Vanna Ugolini.

Aperto anche a tutta la cittadinanza, il seminario è stato organizzato dall’associazione Prometheus, che raccoglie tutti i sindacati di polizia della regione Umbria e si fa carico della formazione delle forze dell’ordine in un’ottica innovativa, affrontando temi di preminente interesse per chi si occupa di sicurezza.

Interventi di Giovanni Rossi, procuratore capo presso il tribunale dei Minorenni di Perugia, Manuela Comodi, sostituto procuratore presso il tribunale di Perugia, Annamaria Giannini, psicologa, docente all’Università la Sapienza di Roma, Marco Chiacchiera, dirigente della squadra mobile di Perugia, Angelo Biondo e Valentino Maestrini, docenti esperti in protezione personale.

Il seminario è stato aperto con il saluto del magnifico Rettore dell’Università per Stranieri, Giovanni Paciullo e del sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Lo scopo è quello di formare e informare le forze dell’ordine sul tema della violenza di genere è parte integrante di un progetto regionale che nasce dall’esigenza di superare l’indignazione per il tragico bollettino delle vittime di violenza e di analizzare il funzionamento dei meccanismi di prevenzione e tutela delle fasce più vulnerabili della società.

Al centro dell’iniziativa c’è la consapevolezza che la violenza di genere è un problema di natura culturale, in cui le forze dell’ordine hanno un ruolo da protagonisti.