Elenco attività Libertas Margot 

 

Libertas Margot è una associazione di professionisti che declinano le proprie competenze per il sociale. Dal 2013 i professionisti di Margot si sono occupati di violenza di genere e bullismo. E’ affiliata al Coni per lo svolgimento delle attività di protezione personale e collabora con l’associazione Prometheus che unisce tutti i sindacati delle forze dell’ordine dell’Umbria per la formazione delle forze dell’ordine. 

Di seguito le iniziative realizzate

 

Settore Protezione personale 

Gli Istruttori di protezione personale hanno preparato un modulo di intervento per le vittime di violenza di genere che prevede una serie di lezione a carattere teorico e psicologico per fornire i primi elementi della difesa personale. I corsi sono rivolti sia alle vittime di violenza di genere sia agli operatori istituzionali che rispondono alle richieste delle vittime. Il corso Open Minds, rivolto agli operatori di Polizia e svolto sotto l’egida del ministero dell’Interno è stato menzionato in data 09.06.2015 sulla pagina facebook del ministero dell’Interno “Agente Lisa” come un efficace strumento per la tutela delle vittime di genere. 

 

4.02.2013 – 4 febbraio 2014 – 27 gennaio 2015 -Roma – Open Mind Project 1 Corso pilota teorico-pratico sull’antiaggressione femminile. Riservato agli operatori della P.S. si è tenuto presso la prestigiosa sede di Roma della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Il corso è costituito da otto sessioni di attività didattica e pratica in cui si alternano lezioni di giurisprudenza e psicologia, a sessioni di difesa personale. Il corso si sta ripetendo ogni anno ed è alla sua terza edizione. 

 

06.04.2013 – Perugia – Corso di Anti Aggressione Femminile Un corso teorico e pratico rivolto al pubblico femminile iniziato il 6 aprile presso la palestra della Piscina Pellini, in via Arturo Checchi a Perugia. 

 

06.04.2013 – Camucia – Seminario di Anti Aggressione Femminile Seminario introduttivo all’Anti Aggressione Femminile rivolto al pubblico femminile presso la palestra Body Line, in viale A.Gramsci, 138 a Camucia Cortona.  

04.05.2013 – Roma – Corso di Anti Aggressione Femminile presso l’Università di Castel Sant’Angelo a Roma. 

8 marzo 2015 – Margot  ha partecipato alle iniziative della Soho Language School di Frosinone per la festa della donna con un corso di anti aggressione femminile.  

30 aprile 2015– Margot ha partecipato alla manifestazione LeiOut a Santa Maria degli Angeli (Pg) con una dimostrazione di protezione personale. 

 16.05.2015 – Seminario antiaggresione “Non ho paura” nella sede del Tirassegno di Perugia 

 25.05.2015 – Seminario antiaggressione “Non ho paura” a Frosinone con la Soho Language School 

 07.06.2015 – Margot ha partecipato alla manifestazione “Perugia ricorda Ilaria Abbate” con una dimostrazione di protezione personale. 

 09.05.2015 – Seminario antiaggressione “Non ho paura” in collaborazione con l’associazione Dimensione Donna di Cave (Roma) 

 Attività di formazione 

2013 – 2015 Progetto Open Mind in collaborazione con il ministero dell’Interno seminario teorico pratico di formazione delle forze dell’Ordine

 25.06.2013 – Presso la Questura di Perugia e presso l’Università per Stranieri di Perugia “Palazzo Gallenga” incontro di formazione sul tema “Codice Rosa: Vincere la paura. Violenza contro le donne, gli strumenti per capire e per difendersi“, organizzato dall’Associazione Margot e dal Siulp (sindacato italiano unitario lavoratori di Polizia) Umbria L’iniziativa ha coinvolto circa 100 Operatori delle Forze dell’Ordine della Regione Umbria, ha visto gli interventi del Dott. Nicolò Marcello D’Angelo, Questore della Provincia di Perugia, del Prof. Giovanni Paciullo, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, della Prof. Anna Maria Giannini, Direttore dell’Osservatorio di Psicologia della Legalità e della Sicurezza “Sapienza Università di Roma”, della Dott.ssa Francesca Baralla, Assegnista di Ricerca “Sapienza Università di Roma”, della Dott.ssa Maria Letizia Tomaselli, Primo Dirigente della Polizia di Stato, della Dott.ssa Vanna Ugolini, Giornalista, del Dott. Angelo Biondo, esperto di protezione personale – Direzione Centrale Polizia Criminale, del Dott. Antonio Lanzilli, Segretario Nazionale S.I.U.L.P.- Roma, con la moderazione della Dott.ssa Erica Cecilia, Dirigente S.I.U.L.P. 

 24 – 25.03. 2014. Corso di formazione per personale della polizia di Stato sulla violenza di genere tenuto presso la questura di Perugia con la Prof. Anna Maria Giannini, Direttore dell’Osservatorio di Psicologia della Legalità e della Sicurezza “Sapienza Università di Roma”, e la Dott.ssa Francesca Baralla, assegnista di ricerca alla “Sapienza Università di Roma”. 

Perugia 16 settembre – Terni il 30 settembre 2014. Seminario formativo rivolto alle forze di polizia, sul tema “Vittime di violenza di genere. I complici insospettabili”, presso l’università per Stranieri di Perugia e il Caos di Terni. Il seminario era aperto anche a tutta la cittadinanza. Sono intervenuti magistrati, funzionari di polizia, Giovanni Rossi, procuratore presso il tribunale dei minorenni di Perugia, Annamaria Giannini, psicologa, docente all’Università la Sapienza di Roma, Angelo Biondo e Valentino Maestrini, docenti esperti in protezione personale, Vanna Ugolini, giornalista. 

25.11.2014 Giornata di formazione sulla violenza di genere alla questura di Perugia rivolta al personale.

Perugia 15 – 16 ottobre 2015. Corso Ecm per le professioni sanitarie, avvocati e forze dell’ordine, validato dal ministero della sanità, 20 crediti. Il corso si è svolto nella sala Falcone-Borsellino della Provincia di Perugia e ha avuto come relatori lo staff di Libertas Margot.

Perugia 20 novembre 2015. Margot organizza, in collaborazione con l’ordine dei giornalisti dell’Umbria e con la questura di Perugia, una giornata di formazione per i giornalisti iscritti all’ordine dei giornalisti Umbria.

Perugia aprile 2016 Corso di formazione rivolto alle forze dell’ordine e agli avvocati con la magistrata Mirella Agliastro.

Perugia 13-14 ottobre 2016 Corso Ecm rivolto a professioni sanitarie, avvocati e forze dell’ordine, validato dal ministero della Sanità, 20 crediti sul tema “I volti della violenza, potere, ricatto discriminazione” che si è svolto all’Università per Stranieri di Perugia.

 

 

I servizi. 

 24.02. 2015. Il centro di ascolto per autori di maltrattamenti Margot Net. E’ stato aperto il primo centro di ascolto per autori di maltrattamenti dell’Umbria. Il centro è gestito dalla psicologa e psicoterapeuta Lucia Magionami e dall’avvocato Emanuele Florindi.  

 Percorsi di denuncia protetti. Accompagnamento delle donne a denunciare dando loro sostegno e supporto giuridico.  

Prestito d’onore alle vittima di violenza di genere. Il primo luglio 2015 parte la campagna per raccogliere fondi per il prestito d’onore per le vittime di violenza di genere, un sostegno per dare una seconda chance a chi vuole ricominciare.

 

Margot nelle scuole 

Nel 2015 Margot è entrata in dieci scuole per portare messaggi di rispetto, corretta relazione fra le parti, protezione personale, violenza di genere, ma anche per creare un dialogo fra i ragazzi e le istituzioni. In alcune scuole è stato portato avanti un corso vero e proprio, di tre lezioni più un incontro in plenaria di confronto con l’associazione e le istituzione sul tema del bullismo. In altre scuole sono stai fatti incontri a tema. 

Al liceo Classico oltre al corso teorico sono state fatte anche dieci lezioni di protezione personale tenute dagli istruttori di Margot Angelo Biondo, Mario Benedetti, Marco Lalli, Roberto Carlotti, Valentino Maestrini, Massimo Pici, Emanuele Florindi. 

 19.11.2014 All’Istituto Ipsia di Piscille a Perugia è stata presentata la seconda edizione del progetto “Sbullònati. Smonta il bullo che è in te” un progetto contro il bullismo attuato in sette scuole della provincia di Perugia.  

6 febbraio 2015. Margot ha incontrato la sede di Olmo dell’Ipsia Piscille sul tema della violenza di genere: “Violenza alle donne. Il furto e l’inganno dell’amore”, tenuto da Vanna Ugolini, giornalista e presidente di Margot ed Emanuele Florindi, avvocato e legale per Margot. 

 17.02.2015 Margot è stata all’Ipsia di Piscille, (Perugia) a parlare di violenza e bullismo dalle 8 alle 10. Ha partecipato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi. 

30 0ttobre 2015 – 3 marzo 2016 al liceo Alessi di Perugia con “Nessuno escluso”. In collaborazione con Aics, Libertas Margot ha coordinato il progetto Nessuno escluso, che prevede cinque incontri con gli studenti alla termine dei quali sarà creato un prodotto multimediale da diffondere attraverso televisioni private, internet etc sul tema della violenza di genere.

Ottobre 2016-maggio 2017 Libertas Margot organizza il progetto “Noi siamo Pari” con il sostegno della Regione e della questura di Perugia e porta nelle scuole della provincia di Perugia 41 incontri sui temi della violenza di genere e del bullismo.

06.02.2018 Libertas Margot porta all’Iits di Perugia Fabio Ventura, disabile, campione mondiale di Karate , per una lectio magistralis sul bullismo.

17.03.2018 Margot porta a scuola, all’Iits la prima donna testimone di giustizia contro la mafia, Piera Aiello, che racconta la sua esperienza agli studenti.

Seminari, convegni, eventi culturali

 Margot partecipa e organizza seminari, incontri, e convegni sul tema della violenza di genere, produce inchieste giornalistiche sul tema della sicurezza e della violenza di genere. 

 23.01.2014 -Camerino Nell’Aula Arangio-Ruiz di Palazzo Ducale. Al dibattito sono intervenuti, tra gli altri, il prefetto Francesco Cirillo, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore Centrale della Polizia Criminale, Tiziana Tombesi, Vice Prefetto di Macerata, Enzo Calabria, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Antonella Merli dell’Università di Camerino, Anna Maria Giannini dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, Rosa Anna Ruggiero di Unicam, Paola Mannella, Vice Prefetto dell’Ufficio Affari Generali della Direzione Centrale della Polizia Criminale, Febo della Torre di Valsassina dell’Università di Camerino, Vanna Ugolini, giornalista del Messaggero e membro dell’Associazione Margot, Giovanna Ricci docente Università di Camerino, Massimo Pici, Esperto di protezione personale, membro dell’Associazione Margot, Angelo Biondo e Valentino Maestrini della Direzione Centrale della Polizia Criminale. 

14.02.2014 Margot aderisce a One Billion Raising, flash mob a livello mondiale contro la violenza di genere

 13.04.2013 – Ciampino – Seminario Giovani & Dintorni Seminario sui giovani tra educazione e disagio, a Ciampino presso la Sala Consiliare del Comune. 

30.10.2014–  Incontro dibattito sul tema della sicurezza e dimostrazione di protezione personale a Piazza del Bacio, Perugia nell’ambito di una manifestazione contro il degrado dela quartiere 

12.03.2016 Libertas Margot organizza il concerto “Il coraggio delle donne” con il conservatorio di musica di Perugia e i cori “Aurora” e “Città di Bastia” con il contributo dell’Università degli Studi di Perugia e di aziende private,

19.06.2015 Convegno Le storie di Margot. Oltre gli stereotitpi della violenza di genere. Sala Goldoniana dell’Università per Stranieri. Dalle 9 alle 12.30. Con il procuratore della Repubblica  Fausto Cardella, il magnifico rettore Giovanni Paciullo, il questore di Perugia Carmelo Gugliotta.

28-30 agosto 2015. Margot partecupa a Storyriders primo festival di cunti e racconti a Torchiara (Agropoli) raccontando le storie di Margot e l’esperienza dell’associazione

2-4 ottobre 2015 Margot partecipa alla manifestazione “Fa’ la cosa giusta” a Bastia Umbra con tre iniziative: la presentazione di Margot Net, del lavoro con le scuole e l’anteprima della performance “Non è colpa mia” spettacolo della Compagnia degli Gnomi tratto dalle interviste fatte in carcere ai mariti assassini da Vanna Ugolini e Massimo Pici.

3-4-5-6 novembre 2015. Margot partecipa alla terza conferenza mondiale dei centri antiviolenza a L’Aia (Olanda)

25.11.2015 Margot partecipa al convegno organizzato dalla consigliera di Parità Gemma Bracco in Provincia a Perugia sul tema della violenza di genere.

25.11.2015 Margot partecipa all’incontro in Comune con il sindaco Andrea Romizi, la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, l’assessore Dramane Waguè all’iniziativa “Una margherita per Margot” organizzata dall’associazione Creattività.

25.11.2015 Margot si presenta al teatro di figura di Mario Mirabassi con l’inziativa “Tutti i petali di Margot”

25.11.2015 Una parte di Margot è all’estero, al convegno internazionale “Effetive Communication in risk situation” a Banja Luca in Bosnia, grazie al lavoro e alla professionalità di due colleghi.

3.12.2015 Margot interviene al dibattito sulla sicurezza a Perugia organizzato dall’associazione Perugia Solidale

10.12.2015 Margot partecipa alla giornata di formazione organizzata dalle Pari opportunità dell’ordine degli avvocati in memoria di Raffaella Presta.

19.12.2015 Margot partecipa al convegno organizzato a Marsciano dall’associazione “Basta il cuore” sul tema del bullismo

19.12.2015 Margot partecipa alla fiaccolata in memoria di Raffaella Presta con le altre associazioni che si occupano di violenza di genere.

24.01.2016 Margot in collaborazione con Corsia of e il Centro Danza di Perugia organizza l’incontro “Al contrario della violenza: le parole e la danza” che prevede la preparazione del libro “La prigione di Cristallo” e la presentazione di One Billion Raising a Perugia

30.01.2016 Margot partecipa con due interventi al convegno “Violenza alle donne: ripartiamo dai sentimenti” organizzato dal Movimento 5 Stelle

06.02.2016 Margot partecipa al convegno “Violenza di genere. Parliamone” organizzato dall’associazione “Il coraggio della paura”.

06.02.2016 Margot partecipa alla presentazione del libro “Toglimi le mani di dosso” di Olga Ricci, a Città della Pieve con la consigliera regionale di Parità Elena Tiracorrendo.

14.02.2016 Margot aderisce al flash mob planetario One billion raising portando l’appello di una ragazza che ha subito violenza: il processo all’uomo accusato della violenza rischia in appello la prescrizione.

02.09.2017 Le socie di Libertas Margot Vanna Ugolini e Lucia Magionami pubblicano il libro “Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne” e lo presentano in decine di incontri e appuntamenti culturali in tutta Italia, tra cui il Salone internazionale del libro di Torino il 12.05.2018. Tutti le presentazioni del libro sono documentate sulla pagina facebook “Non è colpa mia”.

25.11.2017 Libertas Margot partecipa al convegno sulla differenza di genere organizzato dall’università degli studi di Perugia.

24.01.2018 Debutta a Roma lo spettacolo “Maledetta la neve” Compagnia degli Gnomi 

06.02.2018 Libertas Margot aderisce alla giornata di sicurezza della Rete (Safer international Day)

12.02.2018 Libertas Margot partecipa all’evento “Sanremo per il sociale” evento collaterale del festival di Sanremo.

06.03.2018 Libertas Margot partecipa al seminario di eventi sulla differenza di genere organizzato dalla dottoressa Giusy Pacilli, Università degli Studi di Perugia.

02.06.2018 Libertas Margot partecipa all’evento organizzato da Mamme in coro per la vita, a Castiglion del Lago, portando la propria testimonianza.

I documentari 

 Margot ha prodotto due documentari per la regia di Pasquale Rossi 

 Margherita Si tratta di un attivatore emozionale utilizzato per spiegare il concetto di violenza di genere, la sua trasversalità e la possibilità di uscirne. 

 

Complici Si tratta di documentario che racconta la storia di tre vittime di violenza di genere ed i rischi della vittimizzazione secondaria.

Produzione di libri

A firma dei soci di Libertas Margot sono stati realizzati due libri

Linee Guida contro la violenza di genere. Edizioni Intermedia

I volti della violenza. Potere, ricatto discriminazione. Atti del convegno. Intermedia edizioni

Attività contro la violenza economica

25.11.2016 Apre il laboratorio “Le cose di Margot” nel quale vittime di violenza di genere e socie realizzano le borse della linea Bella Bag Art grazie al sostegno dell’imprenditrice Caterina Calabresi. 

10.05.2018 Libertas Margot collabora con Iacact No profit, associazione che gestisce anche una squadra di pallavolo femminile per la realizzazione di un paio di pantaloncini sportivi con disegno originale della socia Martina Covarelli.

13.06.2018 Libertas Margot crea una partneship con l’azienda Aquarama e presenta a Pitti Uomo “Tommy” il cane di peluche ideato e prodotto dalle socie di Libertas Margot e realizzato con i tessuti della collezione estiva 2018 dell’azienda Aquarama.