12.01.2013 – Perugia – Antiaggressione Femminile
Ampia partecipazione di pubblico al seminario di Antiaggressione Femminile svoltosi presso la Piscina Pellini di Perugia, segno evidente che il problema della violenza sulle donne è sentito e drammaticamente attuale.
Margot 130112 perugia event0 locandina
Lo staff di Margot ha illustrato la materia con l’efficienza tipica di chi per mestiere si occupa di sicurezza proponendo una didattica di immediata interpretazione talvolta anche cruda nell’illustrare la triste realtà di chi subisce una aggressione.
Il relatore Angelo Biondo  e la presidente Monica Bordoni si sono alternati nel delicato compito di evidenziare le mille sfaccettature che la violenza può assumere, sia essa fisica ma anche psicologica e verbale.
Ma il messaggio che si è voluto inviare alla platea sempre attenta è quello che si può e si deve reagire al sopruso dapprima attivando una strategia che porti ad evitare la situazione di contrasto, e solo in ultima analisi acquisendo le conoscenze e le capacità per difendersi.
Dopo una presentazione multimediale di vari scenari e situazioni tipiche che vedono protagonisti l’aggressore e l’aggredito, nella seconda parte dell’evento il team ha dato dimostrazione di tecniche di difesa personale ideate appositamente per corporature esili, come può esserlo una donna.
Le tecniche combinano un sistema integrato di difesa e attacco derivanti prevalentemente dal KravMaga la cui caratteristica principale è l’altissima efficacia e il basso tempo di apprendimento.
L’associazione Margot offre un aiuto concreto per coloro che soffrono situazioni di sopraffazione e vuole essere un punto di riferimento per tutti i cittadini responsabili contrari ad ogni forma di sopruso.