il futuro è di chi lo fa 2015 - logo

COMUNICATO STAMPA

Triplo appuntamento per l’associazione Libertas Margot:

il 2 e 4 ottobre sarà presente a Umbria Fiere nell’ambito dell’evento Fa’ la cosa giusta con tre appuntamenti e l’anteprima nazionale dello spot “Cambia la tua storia”, prodotto in collaborazione con Iacact Perugia(International Association of Communication Activists) sul prestito d’onore.
Sono chiamati all’appello gli studenti dell’Umbria, con un programma di oltre 50 eventi gratuiti, dedicati al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili.

Programma
fa la cosa giusta 2015 - piccotti pici2 ottobre – intervento della professoressa Antonella Piccotti
Sarà presente una classe di ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore Cavour Marconi Pascal con alcuni istruttori di protezione personale dell’associazione Margot che daranno una dimostrazione di come si lavora in classe per contrastare bullismo e violenza di genere.
La nostra super prof Antonella Piccotti ci invia il resoconto del primo appuntamento con Fa’ la cosa giusta. A noi di Margot piace stare in compagnia: hanno partecipato 50 ragazzi!!!
La nostra scuola, sulla base di una progettazione consolidata negli anni, in collaborazione con il l’Associazione Margot, il Sindacato di Polizia (SIULP) e l’Ufficio Scolastico Regionale, contro la diffusione di modelli giovanili violenti (cosiddetto bullismo) e le violenze di genere, è stata invitata a partecipare all’evento in oggetto con “Sbullònati, smonta il bullo che è in te – A scuola di corrette relazioni” – realizzata  presso l’ AREA REDAZIONI di Umbriafiere.
All’evento hanno partecipato 50 alunni provenienti dalle sedi di Piscille e via Pievaiola, che hanno potuto visitare i tantissimi stand allestiti e i numerosi laboratori. I ragazzi, sotto la guida dei proff. Piccotti, Del Rossi, Bianchi e Tofi, hanno proiettato dei filmati, elaborati in edizioni precedenti e illustrato i progetti sul bullismo alle classi di altre scuole presenti, interessati ad avviare progetti analoghi. Alla manifestazione erano presenti la presidente dell’Associazione Margot, dott.ssa Vanna Ugolini e i rappresentanti del SIULP  Massimo Pici, Mario Benedetti e Angelo Biondo
 
 
fa la cosa giusta 2015 - magionami florindi4 ottobre dalle 11.45 – la psicologa psicoterapeuta Lucia Magionami e l’ avvocato Emanuele Florindi presenteranno Margot Net, il centro di ascolto in Umbria per autori di maltrattamenti.
Nell’ambito di questo spazio verrà anche presentato lo spot “Cambia la tua storia”, prodotto in collaborazione con Iacact Perugia , associazione no profit che si occupa di comunicazione, sport e promozione di iniziative benefiche. Lo spot è incentrato sulla violenza economica e volto a promuovere il prestito d’onore alle donne vittime di violenza, un’iniziativa ideata da Libertas Margot.
I due esperti hanno raccontato come si lavora allo sportello, illustrato alcuni casi studio e spiegato l’importanza della presenza di un legale all’interno di uno sportello che lavora sui comportamenti violenti. Due professionisti con altissime competenze che declinano verso il sociale. Anche questo è Margot!

fa la cosa giusta 2015 - compagnia degli gnomi4 ottobre dalle 18 – la Compagnia degli gnomi
Metterà in scena “Non è colpa mia”, dialogo tratto da interviste di Vanna Ugolini e Massimo Pici ad uomini che hanno ucciso le proprie compagne. 
Regia Chiara Meloni .
Si intitola “Non è colpa mia” ed una produzione della Compagnia degli Gnomi che basa il testo su interviste fatte da Vanna Ugolini e Massimo Pici a mariti assassini. Il testo mette in evidenza come, anche dopo anni di carcere, non sia maturata in questi uomini la consapevolezza e la gravità del gesto compiuto. Ancora, a distanza di anni dall’accaduto, i mariti assassini continuano a sfuggire davanti alle proprie responsabilità e a dare la colpa di quello che è accaduto ad altro: l’amica insistente, il destino, la provocazione, un errore. Presentato a Fa’ la cosa giusta il 4 ottobre 2015 l’assaggio di quello che sarà lo spettacolo vero e proprio. La Compagnia degli Gnomi, artisti che declinano le proprie competenze per il sociale. Anche questo è Margot!
Dialogo tratto da interviste di Vanna Ugolinie Massimo Pici ad uomini che hanno ucciso le proprie compagne. A cura di Compagnia Degli Gnomi, drammaturgia di Chiara Meloni

 
non è colpa miaLa mancanza di coscienza continua a far strage. Sentiamo ripetere “non ero in me”, “non c’ho visto più”, “non ricordo”, “è tutto buio”, “non so perché l’ho fatto”, “se lei non avesse detto”, “se quel giorno fosse andata diversamente”… Ci chiediamo perché non sia obbligatorio un percorso che induca queste persone a prendere consapevolezza di sé e delle proprie azioni prima di aver terminato di scontare la pena. L’impegno educativo che serve a scardinare e prevenire i meccanismi della violenza di genere è una vera e propria urgenza sociale. Chiara Meloni