Alla cortese attenzione

Responsabile Registro

associazioni di volontariato

Comune di Perugia

Corso Vannucci 19

 

Chi siamo e cosa facciamo

Libertas Margot è una associazione di professionisti che declinano le proprie competenze per il sociale. Ha sede presso la questura di Perugia, via del Tabacchificio 21. Tutti i dati e le informazioni sull’associazione sono reperibili sul sito www.margotproject.org

Dal 2013 i professionisti di Margot si sono occupati di violenza di genere e bullismo.

E’ affiliata al Coni per lo svolgimento delle attività di protezione personale e collabora con l’associazione Prometheus che unisce tutti i sindacati delle forze dell’ordine dell’Umbria per la formazione delle forze dell’ordine. Il filo conduttore delle attività dell’associazione è quello di mettersi al servizio della collettività in particolare per i temi suddetti dando risposte complesse, variegate e concrete.

In sostanza il “Metodo Margot” consiste nell’utilizzare le competenze dei soci (poliziotti, avvocati, psicologi, medici, giornalisti, ricercatori universitari, istruttori di KravMaga, artisti, registi) per agire sui temi della violenza e del bullismo in maniera completa: lavorando sulle potenzialità del corpo e sulle risorse interiori delle persone, fornendo loro consulenze gratuite con professionisti, utilizzando gli strumenti della conoscenza (convegni, seminari) ma anche quelli dell’arte. L’attività di formazione è poi rivolta a quegli operatori istituzionali che lavorano con le vittime di violenza di genere e bullismo, in campo sanitario e delle forze dell’ordine, per evitare il fenomeno della vittimizzazione secondaria.

Un altro tratto distintivo dell’associazione è quello della competenza: ogni attività, ogni servizio, è portato avanti da professionisti che hanno esperienza professionale in quel settore.

 

Fino a questo momento le attività dell’associazione sono state svolte a titolo gratuito o sostenute da autofinanziamento

 

 

 

Di seguito l’elenco sintetico delle attività svolte nel 2015

 

Settore Protezione personale 

Gli Istruttori di protezione personale hanno preparato un modulo di intervento per le vittime di violenza di genere che prevede una serie di lezione a carattere teorico e psicologico per fornire i primi elementi della difesa personale. I corsi sono rivolti sia alle vittime di violenza di genere sia agli operatori istituzionali che rispondono alle richieste delle vittime. Il corso Open Minds, rivolto agli operatori di Polizia e svolto sotto l’egida del ministero dell’Interno è stato menzionato in data 09.06.2015 sulla pagina facebook del ministero dell’Interno “Agente Lisa” come un efficace strumento per la tutela delle vittime di genere. 

 8 marzo 2015 – Margot  ha partecipato alle iniziative della Soho Language School di Frosinone per la festa della donna con un corso di anti aggressione femminile.  

30 aprile 2015– Margot ha partecipato alla manifestazione LeiOut a Santa Maria degli Angeli (Pg) con una dimostrazione di protezione personale. 

 16.05.2015 – Seminario antiaggresione “Non ho paura” nella sede del Tirassegno di Perugia 

 25.05.2015 – Seminario antiaggressione “Non ho paura” a Frosinone con la Soho Language School 

 07.06.2015 – Margot ha partecipato alla manifestazione “Perugia ricorda Ilaria Abbate” con una dimostrazione di protezione personale. 

 09.05.2015 – Seminario antiaggressione “Non ho paura” in collaborazione con l’associazione Dimensione Donna di Cave (Roma)

 

 

Attività di formazione

Progetto Open Mind in collaborazione col ministero dell’Interno per la formazione delle forze dell’ordine. Febbraio marzo 2015 presso scuola di polizia di Spinaceto (Roma)

 

Perugia 15 – 16 ottobre 2015. Corso Ecm per le professioni sanitarie, avvocati e forze dell’ordine, validato dal ministero della sanità, 20 crediti. Il corso si è svolto nella sala Falcone-Borsellino della Provincia di Perugia e ha avuto come relatori lo staff di Libertas Margot.

Perugia 20 novembre 2015. Margot organizza, in collaborazione con l’ordine dei giornalisti dell’Umbria e con la questura di Perugia, una giornata di formazione per i giornalisti iscritti all’ordine dei giornalisti Umbria.

 

I servizi. 

 24.02. 2015. Nasce il primo centro di ascolto per autori di maltrattamenti Margot Net. E’ stato aperto il primo centro di ascolto per autori di maltrattamenti dell’Umbria. Il centro è gestito dalla psicologa e psicoterapeuta Lucia Magionami e dall’avvocato Emanuele Florindi e lavora con gli uomini autori di violenza per cambiare il loro comportamento.  

 Percorsi di denuncia protetti. Accompagnamento delle donne a denunciare dando loro sostegno e supporto giuridico.  

Prestito d’onore alle vittima di violenza di genere. Il primo luglio 2015 parte la campagna per raccogliere fondi per il prestito d’onore per le vittime di violenza di genere, un sostegno per dare una seconda chance a chi vuole ricominciare. In allegato il regolamento per l’accesso a una piccola somma raccolta dall’associazione .

 

 

 

Il lavoro nelle scuole

Nel 2015 Margot è entrata in dieci scuole per portare messaggi di rispetto, corretta relazione fra le parti, protezione personale, violenza di genere, ma anche per creare un dialogo fra i ragazzi e le istituzioni. In alcune scuole è stato portato avanti un corso vero e proprio, di tre lezioni più un incontro in plenaria di confronto con l’associazione e le istituzione sul tema del bullismo. In altre scuole sono stai fatti incontri a tema. 

Al liceo Classico oltre al corso teorico sono state fatte anche dieci lezioni di protezione personale tenute dagli istruttori di Margot Angelo Biondo, Mario Benedetti, Marco Lalli, Roberto Carlotti, Valentino Maestrini, Massimo Pici, Emanuele Florindi. 

17.02.2015 Margot è stata all’Ipsia di Piscille, (Perugia) a parlare di violenza e bullismo. Ha partecipato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi. 

 

30 0ttobre 2015 – 3 marzo 2016 al liceo Alessi di Perugia con “Nessuno escluso”. In collaborazione con Aics, Libertas Margot ha coordinato il progetto Nessuno escluso, che prevede cinque incontri con gli studenti alla termine dei quali sarà creato un prodotto multimediale da diffondere attraverso televisioni private, internet etc sul tema della violenza di genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione e partecipazione ad eventi, convegni, seminari

 

19.06.2015 Convegno Le storie di Margot. Oltre gli stereotitpi della violenza di genere. Sala Goldoniana dell’Università per Stranieri. Dalle 9 alle 12.30. Con il procuratore della Repubblica  Fausto Cardella, il magnifico rettore Giovanni Paciullo, il questore di Perugia Carmelo Gugliotta.

28-30 agosto 2015. Margot partecupa a Storyriders primo “festival di cunti e racconti” a Torchiara (Agropoli) raccontando le storie di Margot e l’esperienza dell’associazione

2-4 ottobre 2015 Margot partecipa alla manifestazione “Fa’ la cosa giusta” a Bastia Umbra con tre iniziative: la presentazione di Margot Net, del lavoro con le scuole e l’anteprima della performance “Non è colpa mia” spettacolo della Compagnia degli Gnomi tratto dalle interviste fatte in carcere ai mariti assassini da Vanna Ugolini e Massimo Pici.

3-4-5-6 novembre 2015. Margot partecipa alla terza conferenza mondiale dei centri antiviolenza a L’Aia (Olanda)

25.11.2015 Margot partecipa al convegno organizzato dalla consigliera di Parità Gemma Bracco in Provincia a Perugia sul tema della violenza di genere.

25.11.2015 Margot partecipa all’incontro in Comune con il sindaco Andrea Romizi, la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, l’assessore Dramane Waguè all’iniziativa “Una margherita per Margot” organizzata dall’associazione Creattività.

25.11.2015 Margot si presenta al teatro di figura di Mario Mirabassi con l’inziativa “Tutti i petali di Margot”

25.11.2015 Una parte di Margot è all’estero, al convegno internazionale “Effetive Communication in risk situation” a Banja Luca in Bosnia, grazie al lavoro e alla professionalità di due colleghi.

3.12.2015 Margot interviene al dibattito sulla sicurezza a Perugia organizzato dall’associazione Perugia Solidale

10.12.2015 Margot partecipa alla giornata di formazione organizzata dalle Pari opportunità dell’ordine degli avvocati in memoria di Raffaella Presta.

19.12.2015 Margot partecipa al convegno organizzato a Marsciano dall’associazione “Basta il cuore” sul tema del bullismo

19.12.2015 Margot partecipa alla fiaccolata in memoria di Raffaella Presta con le altre associazioni che si occupano di violenza di genere.

 

Produzione materiale audio-video

#Cambialatuastoria ottobre 2015: uno spot per diffondere il prestito d’onore alle vittime di violenza di genere in collaborazione con Iacact Perugia. Un particolare ringraziamento va alle atlete e agli atleti della pallavolo Iacact e della Libertas Pallanuoto

https://www.youtube.com/watch?v=-cj1kKaKjJ4

Lo svolgimento di ogni attività dell’associazione è ampiamente dimostrata dalla documentazione presente sul sito www.margotproject.org

 

 

 

 

 

 

Progettazione 2016

 

I servizi forniti dai professionisti di Margot – Sportello per autori di maltrattamenti, Prestito d’onore, Percorsi protetti di denuncia – continueranno a funzionare.

Margot ha già partecipato a diversi eventi nel mese di gennaio e ne ha già programmati altri due a febbraio; continua quindi l’attività convegnistica e di partecipazione a seminari e iniziative.

Inoltre sono in fase di organizzazione due importanti eventi: un concerto con il conservatorio di Perugia, per continuare il connubio tra la comunicazione artistica e la conoscenza del problema della violenza di genere , 12 marzo, sala dei Notari e un convegno in collaborazione con l’ordine degli avvocati e la Camera penale per lavorare, invece, sul tema della vittimizzazione secondaria, in fase organizzativa.

Prosegue il lavoro nelle scuole: quest’anno entreremo con corsi protezione personale anche in una quinta elementare di Pianello, quindi con bambini molto piccoli mentre sono già attivi dei corsi sperimentali di protezione personale con la Terza età.

Per quanto riguarda la formazione in febbraio si farà una giornata all’interno della questura con la presentazione dei dati di Margot Net. Nella seconda parte dell’anno è previsto un altro corso di formazione Ecm con l’assegnazione di crediti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Elenco sintetico delle attività di gennaio – febbraio 2016

24.01.2016 Margot in collaborazione con Corsia of e il Centro Danza di Perugia organizza l’incontro “Al contrario della violenza: le parole e la danza” che prevede la preparazione del libro “La prigione di Cristallo” e la presentazione di One Billion Raising a Perugia

30.01.2016 Margot partecipa con due interventi al convegno “Violenza alle donne: ripartiamo dai sentimenti” organizzato dal Movimento 5 Stelle

06.02.2016 Margot partecipa al convegno “Violenza di genere. Parliamone” organizzato dall’associazione “Il coraggio della paura”.

06.02.2016 Margot partecipa alla presentazione del libro “Toglimi le mani di dosso” di Olga Ricci, a Città della Pieve con la consigliera regionale di Parità Elena Tiracorrendo.

14.02.2016 Margot aderisce al flash mob planetario One billion raising portando l’appello di una ragazza che ha subito violenza: il processo all’uomo accusato della violenza rischia in appello la prescrizione.

Riferimenti: sito www.margorproject.org

pagina facebook Margot

Contatti anche su twitter e Instagram

mail: infomargotproject.org

telefono di servizio 3711810710

telefono presidente associazione 3408653261

 

In fede

Vanna Ugolini

presidente Libertas Margot