COMUNICATO STAMPA

Il liceo Alessi al Fantacity contro la violenza di genere con l’assessore Dramane Waguè

Il 15 aprile 2016, alle 8.30, sala del Consiglio, Comune di Perugia, presentato il progetto

“Nessuno escluso” , finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali,

organizzato da Aics con la collaborazione dell’associazione Libertas Margot

 

 

 

Nell’ambito del progetto “Nessuno escluso” Aics, Associazione Italiana Cultura e Sport, in collaborazione con l’associazione Libertas Margot, che si occupa di violenza di genere, ha organizzato al Liceo Galeazzo Alessi di Perugia, dal novembre 2015 a marzo 2016 cinque incontri sul tema della violenza di genere. Il progetto è finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e coinvolge 16 comitato Aics in tutti Italia, tra cui quello di Perugia. 

Il progetto ha coinvolto una trentina di studenti della classe 1B del liceo Galeazzo Alessi e per questo un’anteprima del lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze viene presentato all’interno del Fantacity, il grande festival della creatività dedicato ai giovanissimi che si tiene quest’anno in varie location del centro storico di Perugia.

L’iniziativa è stata strutturata in modo che i ragazzi acquisissero informazioni sull’argomento e creassero sotto la guida di esperti, un prodotto multimediale da diffondere successivamente.

Il percorso seguito è stato quello di coinvolgere i ragazzi fornendo loro informazioni di base sulla violenza di genere, anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e documentari. Successivamente è stata ascoltata la testimonianza di una operatrice che lavora con persone vittime di violenza di genere. Le ultime lezioni sono state invece rivolte alla produzione di uno spot, scritto, diretto, recitato e montato dagli stessi ragazzi, che parteciperà al concorso previsisto dal progetto “Nessuno escluso” organizzato da Aics.

Lo spot ha il centro il lavoro semantico, fatto in classe, destrutturando il concetto di violenza di genere nei vari aspetti (possesso, sottomissione, debolezza, sopraffazione etc) e quello di amore. Quali sono per i ragazzi dell’Alessi le parole che indicano amore o che, comunque, sono il contrario della violenza? Empatia, sogno, desiderio, progetto, libertà ma soprattutto rispetto. E proprio sulla parola rispetto è incentrato lo spot.

La classe coinvolta è stata, come detto, la prima B, con il coordinamento dell’insegnante Sabrina Cucci e la supervisione del preside Alberto Stella.

Per Libertas Margot l’iniziativa è coordinata da Chiara Meloni, Compagnia degli Gnomi e Vanna Ugolini