Giovedi 23 novembre 2017 nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà presentato il libro Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne di Vanna Ugolini e Lucia Magionami al Biblipoint di Alessandra Tarducci, Via Francesco Ferraioni a Roma.

Una giornalista e una psicologa insieme per capire cosa passa nella mente e nel cuore degli uomini che hanno ucciso le loro donne, per tentare di riconnettere esperienze di femminicidi alla realtà dei fatti ma, anche, al contesto culturale e al percorso psicologico che porta uomini normali a diventare assassini e a non assumersene, però, nel profondo, la responsabilità.

Vanna Ugolini, laureata in economia, giornalista professionista, è caposervizio alla redazione di Terni de Il Messaggero, è madre di tre figli. È presidente dell’associazione Libertas Margot, composta da professionisti che si occupano di violenza di genere.

Lucia Magionami, psicologa e psicoterapeuta, dal 2003 lavora sulla tematica della violenza di genere. Oltre alla libera professione che svolge presso i suoi studi a Firenze e Perugia, dal 2015, sempre a Perugia, ha formato il primo gruppo di Libroterapia: parole lette, emozioni raccontate, che organizza cicli di incontri di terapia di gruppo per parlare di emozioni e di sentimenti attraverso i libri scelti dal terapeuta per fare un viaggio attraverso la psiche.