Libertas Margot propone quattro iniziative per la festa della donna, che sottolineano ancora una volta l’impegno dell’associazione per un cambiamento culturale.

6 marzo Seminario all’Università di Perugia. La psicologa-psicoterapeuta Lucia Magionami e la giornalista Vanna Ugolini saranno martedì 6 marzo all’ Università degli Studi di Perugia, aula Salzano, Dipartimento di Scienze Politiche, ore 12.30 sul tema “I volti della violenza. Potere, ricatto, discriminazione”. Questo appuntamento fa parte di una serie di seminari organizzati dalla professoressa Giuseppina Pacilli sul tema della discriminazione di genere, prospettive interdisciplinari.

 

8 marzo. Presentazione del libro “Non è colpa mia. Voci di uomini che uccidono le donne” di Lucia Magionami e Vanna Ugolini a Milano.  Nell’ambito delle iniziative dedicate alla festa della donna la Milano Art Gallery presenta il lavoro di due giornaliste, Silvana Giacobini e Vanna Ugolini. Si tratta di due libri molto diversi fra loro ma che hanno in comune le relazioni fra uomini e donne.

Il libro di Ugolini e Magionami intende far  capire cosa passa nella mente e nel cuore degli uomini che hanno ucciso le loro donne, per tentare di riconnettere esperienze di femminicidi alla realtà dei fatti ma, anche, al contesto culturale e al percorso psicologico che porta uomini normali a diventare assassini e a non assumersene, però, nel profondo, la responsabilità. 
 
Dalle interviste di Luca, Giacomo, Luigi risulta chiaro che non sono mostri, non sono malati. Sono persone normali. Le autrici lo affermano con forza: non ci sono raptus, né scatti d’ira, il percorso verso il femminicidio è più lungo, lastricato di silenzi, di prigioni culturali, di diversi modi di intendere la vita, dell’incapacità di dare un nome ai sentimenti, alle situazioni e quindi di riconoscerle. 
 
«Arriviamo a un punto e decidiamo se usare la ragione o la forza. Se vogliamo mantenere ad ogni costo il potere su una persona fino ad arrivare a toglierle la vita o se vogliamo amare, liberamente, accettare che questo possa finire e possa far male.»
 
9 marzo. Presentazione del libro “Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne” di Vanna Ugolini e Lucia Magionami al centro antiviolenza di Lugo di Romagna.
 
17 marzo. Incontro con Piera Aiello in sala dei Notari a Perugia. Ore 9.30 -12.30. Piera Aiello è la prima testimone di giustizia donna che decide di rompere con la famiglia mafiosa del marito, di denunciare e da allora vive sotto scorta e in pericolo di vita. Piera Aiello è la testimonianza della forza delle donne che hanno scelto il percorso della legalità andando contro corrente e pagando per questa scelta un prezzo molto alto. E’ anche autrice del libro “Maledetta mafia. Io, donna, testimone di giustizia con Paolo Borsellino. L’incontro è organizzato insieme al Siulp, all’associazione Falcone-Borsellino e all’Istituto di istruzione superiore Cavour Marconi Pascal-