Cosa puoi fare
Intanto…
- non mettere in atto comportamenti violenti né di tipo fisico né psicologico né economico nei confronti del tuo partner. Se ami qualcuno… lascialo libero. L’amore non è una questione di potere.
- Ricorda che il fenomeno della violenza di genere
E’ esteso, anche se ancora sommerso e per questo sottostimato.
E’ trasversale, può riguardare chiunque. Riguarda donne e uomini di ogni età, razza e classe sociale.
E’ presente in culture diverse fra loro e dall’esperienza di osservatori ed esperti, riguarda nella maggioranza dei casi uomini di nazionalità italiana. - Questa spiegazione trova origine in una struttura della società in cui si legittimano gli uomini ad avere il potere e il controllo sulla famiglia e sulla propria partner.
- E’ agita da uomini che non presentano particolari problemi. Alcool, droghe e disturbi psichici non sono cause ma elementi che possono far precipitare la situazione.
- Gli studi mostrano che non tutti i bambini che sono stati vittime o testimoni della violenza diventano uomini violenti ma la violenza assistita provoca comunque cicatrici profonde che vanno elaborate
- Spesso riguarda donne che non riconoscono di avere risorse e non le utilizzano in modo adeguato.
- Nessun comportamento o provocazione messa in atto dalle donne giustifica la violenza da loro subita.
- E’ importante che la violenza venga alla luce e sia affrontata con aiuti esterni. Gli studi a questo riguardo dimostrano che i bambini crescono in modo più sereno con un genitore equilibrato piuttosto che con due genitori in conflitto.
- Dall’esperienza dei Centri Antiviolenza risulta che, nella maggioranza dei casi, la violenza è compiuta da conoscenti o persone della famiglia.
- Questa spiegazione è il prodotto di una cultura che non rispetta il desiderio e il consenso dell’altra.
(fonte: Guida per le donne che hanno subito violenza e i loro familiari. Unione europea)
Margot è una associazione di professionisti che declina verso il sociale le proprie competenze e il proprio tempo. E’ mossa esclusivamente da senso civico e non fa riferimento ad alcun partito politico E’ pronta a confrontarsi con chiunque condivida i principi costitutivi dell’associazione e voglia fare un pezzo di strada insieme.