GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE

Istituto di Istruzione Superiore Cavour Marconi Pascal

Siulp Perugia

Libertas Margot

auditorium dell’Istituto di Istruzione superiore Cavour Marconi Pascal

LECTIO MAGISTRALIS DI FABIO VENTURA

Campione del mondo di Karate per disabili

Dalla parte delle vittime: come rispondere ai bulli

 

L’Istituto di istruzione superiore Cavour Marconi Pascal dedica quest’anno la giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole alle vittime. E lo fa invitando e facendo incontrare ai ragazzi Fabio Ventura, campione del mondo di Karate per disabili. La figura e l’esperienza di vita di Fabio ventura saranno uno straordinario esempio per i ragazzi. Ventura infatti spiegherà l’importante delle arti marziali per trovare la propria forza e l’equilibrio interiore e quali siano le migliori strategie per rispondere alle provocazioni dei bulli.

Anche la sua esperienza di vita sarà comunque di grande insegnamento per i ragazzi. Fabio Ventura è un poliziotto che anni fa perse la vista in un incidente stradale.

Diventato cieco ha continuato a svolgere la sua professione in attività d’ufficio ma ha trovato la forza di ricominciare anche una seconda vita. Si è dedicato alle arti marziali ed è diventato campione mondiale di Karate e continua a mietere successi.

<Voglio raccontare ai ragazzi quali sono i veri valori, chi sono veramente le persone forti e quali sono quelle deboli – ha annunciato Ventura – e spiegare loro che davanti a grandi sconfitte e perdite si può trovare una strada per ricominciare>.

<Per noi si tratta dell’ennesima tappa di un percorso cominciato ormai sei anni fa con i nostri studenti e l’associazione Libertas Margot – ha detto il dirigente dell’Iis Giuseppe Materia – lo scorso anno abbiamo tenuto a scuola la lectio magistrali del professor Emanuele Florindi sul tema del cyberbullismo. Quest’anno il confronto con un campione che ha saputo rinascere da una sconfitta. il confronto con professionalità e storie di persone come Ventura arricchiscono il bagaglio di esperienze dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e forniscono loro strumenti in più per affrontare la vita, cosa che credo sia motivo di orgoglio per tutta la scuola>