COMUNICATO STAMPA

Le nuove frontiere della difesa: convegno-corso di formazione organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e dall’Associazione Libertas Margot, in collaborazione con Aiaf Perugia e Aiga Perugia

Perugia 14 aprile 2016 Sala Brugnoli, Regione Umbria

Dalle 15 alle 19

Il diritto all’oblio; la violenza sulle donne nel quadro della violazione dei diritti umani e della protezione del testimone vulnerabile; il punto di vista dell’accusa e della difesa nel trattare i casi di violenza di genere; le voci dei mariti assassini che raccontano cosa li ha portati ad uccidere: sono questi i temi che saranno trattati al convegno – corso di formazione organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati e dall’Associazione Libertas Margot, in collaborazione con Aiaf e Aiga, che si terrà il 14 aprile p.v. alla sala Brugnoli della Regione, dalle 15 alle 19.

Un evento che si colloca nel percorso di impegno e di confronto del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati su un tema così importante come la violenza di genere che, dopo la tragica fine di una collega, è diventato anche necessità e impegno civile. Tantissimi i professionisti che hanno aderito all’iniziativa: magistrati, avvocati, professori universitari, dirigenti della Polizia di Stato, giornalisti. Ciascuno fornirà elementi diversi sul tema trattato, che andranno a comporre un quadro dettagliato e completo. Oltre ai professionisti umbri, ha garantito la sua presenza la magistrata Mirella Agliastro, della Procura Generale presso la Corte di Appello di Palermo, già giudice a latere della Corte di Assise, giudice dell’udienza preliminare ed Ispettore Generale del Ministero. Ha trattato complessi processi riguardanti, tra l’altro, l’uccisione del sacerdote don Pino Puglisi, del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino Di Matteo, sciolto nell’acido, nonché altri innumerevoli ed efferati omicidi. Lo scorso anno ha pubblicato il libro “La violenza sulle donne nel quadro della violazione dei diritti umani e della protezione del testimone vulnerabile”, un volume che non si limita ad analizzare le norme in materia ma le inserisce anche in un contesto storico – culturale e criminologico.

I temi che verranno trattati durante il convegno sono assolutamente innovativi – spiega l’avvocato Cristina Castellano, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine – cominciamo ad affrontare argomenti nuovi e, oltre a confrontarci con i maggiori esperti di Perugia ci apriamo al confronto con professionisti di altre procure che porteranno la loro preziosa esperienza. Inoltre ci apriamo anche alle associazioni che lavorano da tempo sul territorio: più la rete delle tutele è fitta, più lo scambio di esperienze è continuo e più ciascuna parte riuscirà a utilizzare al meglio le proprie competenze”.

Siamo grati all’Ordine degli Avvocati per la scelta di affrontare nuovamente, con relatori così qualificati e con punti di vista assolutamente innovativi, l’argomento della violenza di genere – sostiene Vanna Ugolini, presidente dell’Associazione Libertas Margot che si occupa di violenza di genere – Porteremo il nostro contributo condividendo le esperienze che stiamo facendo sul campo”.