Il 25 novembre 2015, durante la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Margot partecipa a tre appuntamenti che rappresentano anche i tanti modi con cui l’associazione si rapporta e lavora.

Il primo appuntamento è istituzionale: saremo alle 10 alla sala del consiglio della Provincia per un evento organizzato dalla consigliera di Parità Gemma Bracco.

Parteciperanno il presidente della Provincia Nando Mismetti, la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, Inoltre sono previsti interventi del giudice Nicla Restivo e di Nicola Mariuccini, autore del libro “La prigione di Cristallo”. 

A seguire gli interventi delle associazioni che si occupano di violenza di genere tra cui Margot.

L’evento avverrà alla presenza di molte classi di studeti del liceo Galeazzo Alessi, dell’Itis Giodano Bruno, del Capitini, Vittorio Emanuele, Di Cambio.

Il secondo appuntamento è alle 15, alla sala della Giunta in Comune, a Palazzo dei Priori a Perugia. E’ un appuntamento che ci riempie di emozione. Non possiamo che ringraziare con immensa gratitudine Francesca Angelini, presidente dell’associazione Creattività, per il suo lavoro di questo mesi: ha girato in lungo e in largo la provincia di Perugia, proponendo nei mercatini di Creattività di fare “Una margherita per Margot”, un fiore da regalare alla nostra associazione per poterci autofinanziare e finanziare le nostre iniziative. In realtà Francesca Angelini ha fatto molto di più: ha portato i nostri volantini in giro, li ha messi in mano alle persone, ha coinvolto bambini, bambine, grandi e piccoli e lavorare con le mani per noi ma, anche, a liberare la testa e il cuore. A lasciarsi andare, a condividere le proprio emozioni e, talvolta, le proprie sofferenze. Ci ha regalato il suo tempo, il suo impegno, la sua passione. E di margherite ne sono arrivate tantissime, da Perugia ma anche da tutta Italia, dal reparto del Niguarda dove ci stanno le donne con problemi di alimentazione, dalla California. Piccoli oggetti carichi di amore e di altruismo, di paziente lavoro, di tempo regalato a una donna, di speranza che si possa muovere, qualcosa nella giusta direzione, che si possa lavorare insieme per contribuire a fare di questo mondo un posto migliore dove stare. Grazie. Le margherite ci verranno consegnate ufficialmente nella sede istituzionale, come detto, la sala della Giunta, alle 15.00 del 25 novembre prima che inizi la seduta di giunta, alla presenza dell’assessore Draman Waguè, che ha la delega per l’associazionismo e della presidente del consiglio provinciale Donatella Porzi, che ci ha seguito e sostenuto in questo cammino. Vi aspettiamo.

Come vi aspettiamo per un aperitivo in compagnia poche ore dopo, alle 19, al Tieffeu teatro per un nostro evento organizzato con il patrocinio del beni culturali  e della Regione Umbria.

“Il contrasto alla violenza di genere per noi passa attraverso informazione, protezione personale, formazione, servizi, cultura, teatro, rete con le altre associazioni e istituzioni.””Tutti i petali di Margot – come noi affrontiamo la violenza di genere”
Serata ad ingresso libero con aperitivo: incontro con i professionisti che lavorano per l’associazione,
lettura di testimonianze reali trascritte ed elaborate da Vanna Ugolini, interpretate da Chiara Meloni,
proiezione di video realizzati da Margot.
L’incontro fa parte del programma di Corsia Of – Centro di Creazione Contemporanea
In collaborazione con Compagnia Degli Gnomi
Si ringrazia Tieffeu Teatro
NOTA: il Teatro di Figura (via del Castellano) è sul retro della Chiesa di San Domenico, sita in piazza Giordano Bruno (zona Corso Cavour).